30 GRADI

30 gradiLa soluzione abitativa che si vede da un punto di vista…inclinato.

 

Questa unità abitativa presenta una pianta regolare con tre lati vetrati integralmente e uno, quello con l’accesso, in muratura. 
Per dare dinamismo all’appartamento, date le dimensioni non particolarmente ampie, ho pensato di sviluppare le varie funzioni della casa lungo la diagonale principale che, appunto, presenta una inclinazione di 30° rispetto al lato lungo vetrato.

La cucina si presenta come una isola ancorata alla colonna tecnica (allacci elettrici e idraulici e ripostiglio), che separa visivamente la zona salotto e la zona pranzo. Il salotto è composto da un angolo imbottito, utilizzabile come seduta conviviale, molto informale, da una seduta e da una libreria colorata. per separare la zona notte e il servizio sono state ricavate delle pareti che separano la pianta sempre secondo lo schema della diagonale. Si ricavano una grande camera da letto, con cabina guardaroba, e un grande bagno. Per entrambi gli ambienti è stata mantenuta l’impostazione free-standing, quindi si nota il letto appoggiato ad una struttura al centro della stanza e il lavabo a colonna.

Per ottenere la riservatezza necessaria ad alcune pareti vetrate sono stati applicati frangisole orientabili.
data la disponibilità di luce naturale si è optato, per uniformità, per un pavimento in ardesia con alta presenza di rame, tonalità richiamata dai tessuti e dal legno rossiccio di larice per gli arredi.

 

....................

 

30 Gradi, interior, design30 Gradi, interior, design30 Gradi, interior, design30 Gradi, interior, design30 Gradi, interior, design30 Gradi, interior, design30 Gradi, interior, design30 Gradi, interior, design