CASA MONTE

casa monteRistrutturazione di un monolocale in una località di villeggiatura montana, utilizzata sia d’inverno sia d’estate.

 

La forma della pianta è abbastanza regolare, l’unico lato non regolare presenta una nicchia lunga circa 1/3 della parete. proprio questa nicchia è stata il fulcro del progetto, potendo raggruppare diverse funzioni grazie ad una struttura appositamente disegnata: nella parte bassa un’armadiatura con tanta profondità, figurando come il proseguimento della parete d’ingresso, mentre nella parte alta, sufficientemente appartato, trova posto il letto matrimoniale.

La posizione della cucina era vincolata alla parete con gli attacchi, però si è scelto di separarla funzionalmente avvicinando il tavolo con la panca, per poi lasciare il resto della stanza alla funzione salotto, con un divano-letto matrimoniale e la stufa a legna.

Per la scelta dei colori c’è stata una precisa richiesta di utilizzare i toni del bianco e del grigio, quindi tutte le parti in legno sono state realizzate in rovere sbiancato, per mantenere la naturalezza del legno col colore chiaro richiesto, mentre il divano è stato scelto in tessuto grigio, della stessa tonalità scelta per la vernice della parete dietro la cucina e della nicchia del letto.
Per dare una nota di calore il pavimento è stato scelto in rovere grezzo e per i tessuti delle tende e del letto si sono scelti il rosso e l’arancione, così come per gli accessori della cucina.

 

...........................

 

Casa Monte, interior, designCasa Monte, interior, designCasa Monte, interior, designCasa Monte, interior, designCasa Monte, interior, designCasa Monte, interior, designCasa Monte, interior, designCasa Monte, interior, design